×

Maloja – Sils – Quanta fortuna! ma fino a quando?

In sintesi: Lettera aperta al Presidente del Governo.

Per la quarta settimana di seguito la tratta di strada cantonale tra Maloja e Sils è chiusa. Per ben tre volte in queste quattro settimane almeno una valanga ha raggiunto e travolto la strada – senza riportare danni, feriti o morti; quanta fortuna! ma fino a quando?
Troppo frequenti sono i pericoli e in tutte le stagioni. Mi meraviglio che l’Ufficio Tecnico trovi ancora personale pronto a prendersi la responsabilità.
In qualità di pendolare, membro della Commissione del Turismo e cittadino del Comune di Bregaglia desidero si mettano in atto delle misure a corto e medio termine, consapevole del fatto che la costruzione della promessa galleria prevede tempi lunghi e che le condizioni meteorologiche diventano sempre più instabili.
- Abbiamo bisogno di un sistema d’informazione allo stato d’arte (smartphone) che rispecchi la strategia Cantonale sulla digitalizzazione. Dobbiamo informare tempestivamente abitanti, aziende, pendolari e chi ci visita.
- C’è necessità di una informazione in loco, oggi inesistente, per chi non è del posto affiche capisce il motivo e la durata della chiusura.
- Il circondario addetto deve poter intervenire con brillamenti staccavalanghe lungo tutta la tratta e avendo come prima priorità la sicurezza sulla strada.
- Abbiamo bisogno di più antenne di brillamento per poter effettuare il distacco artificiale di valanghe indipendentemente della visibilità e da distanza.
- Chiedo di costruire valli e ripari antivalanghe che possano trattenere e frenare scoscendimenti nei punti più critici.
- Necessitiamo di un passaggio alternativo garantito come la realizzazione del progetto Isola-Sils.
- Chiedo più coraggio e determinazione da parte degli Uffici Cantonali nei confronti delle organizzazioni attive nella protezione dell’ambiente e del paesaggio.
Mi auguro che non sia necessario un incidente grave, affinché venga presa sul serio la situazione non più accettabile.

Giacum Krüger
08.02.21 - 17:56 Uhr
Leserbrief
Ort:
Maloja
Kommentieren
Wir bitten um euer Verständnis, dass der Zugang zu den Kommentaren unseren Abonnenten vorbehalten ist. Registriere dich und erhalte Zugriff auf mehr Artikel oder erhalte unlimitierter Zugang zu allen Inhalten, indem du dich für eines unserer digitalen Abos entscheidest.